Regolamento

La nostra Fattoria Didattica si basa sul principio dell’accoglienza: ci piace l’idea di aprire le porte del nostro mondo e condividere il nostro amore per la natura con i visitatori.

Siamo certi che, con l’aiuto e la collaborazione di tutti, la qualità del tempo trascorso insieme sarà speciale e l’estate diventerà uno splendido ricordo.

Grazie

USA IL BUON SENSO!

Ogni situazione, anche quella che non conosci, può essere affrontata con calma ed equilibrio.

Comportati con moderazione e tranquillità. 

Usa il buon senso e tutto sarà bellissimo!

PRINCIPALMENTE, LA CORRETTEZZA!

Ai nostri giovani ospiti chiediamo un comportamento corretto e rispettoso verso i compagni di avventura, gli animali e l’ambiente.

INFORMATI!

La nostra Fattoria Didattica non è un ambiente pericoloso, ma può diventarlo in caso di comportamenti inadeguati.

Dal senso di serenità e di libertà, che la campagna inevitabilmente ispira, deriva spesso l’errata convinzione che in questo contesto tutto sia concesso. Non è affatto così!

Se hai qualche dubbio, chiedi!

GLI ACCOMPAGNATORI

Ti faremo compagnia, cercheremo di rendere le tue giornate piacevoli e stimolanti, proveremo a trasmetterti il nostro amore per la natura.

Abbiamo però una grande responsabilità verso di te e verso i tuoi genitori, perché il nostro compito è anche quello di garantire la tua sicurezza.

Fai attenzione ai nostri consigli e segui le nostre indicazioni.

In caso di difficoltà, dubbio o anche solo in un momento di tristezza, parla con noi!

Siamo qui per te!

GLI EFFETTI PERSONALI

Ogni bambina/o e ogni ragazza/o è responsabile in prima persona di quanto portato in fattoria.

Sorveglia e prenditi cura dei tuoi effetti personali.

La Fattoria Didattica declina ogni responsabilità nei confronti di quanto lasciato incustodito o non affidatoci direttamente.

I DISPOSITIVI ELETTRONICI

Durante il soggiorno nella Fattoria Didattica è vietato l’uso di qualsiasi tipo di dispositivo elettronico (smartphone, tablet, ecc.), che dovrà essere consegnato ad un accompagnatore o tenuto spento nello zaino.

Non ti serve la tecnologia per divertirti insieme a noi!

I MEDICINALI

Eventuali medicinali dovranno essere consegnati agli adulti responsabili, unitamente alle indicazioni dettagliate della posologia (vedi modulo d’iscrizione). 

L’assunzione dei farmaci verrà sempre supervisionata da uno degli accompagnatori.

Non sarai mai solo!

L’ABBIGLIAMENTO

La nostra Fattoria Didattica prevede perlopiù attività all’aperto, che richiedono un abbigliamento adeguato al contesto.

Scegli un abbigliamento comodo e pratico, che permetta il movimento libero e la corretta traspirazione e che possa essere gestito senza l’aiuto di un adulto.

Evita capi troppo delicati. Escludi indumenti che temi di rovinare.

Non dovranno mai mancarti calzature adeguate a terreni sconnessi e irregolari (meglio con gomma antiscivolo), berretto o capellino da sole (ricorda anche la crema solare!) e una maglietta comoda.

In caso di escursioni e/o visite particolari l’abbigliamento dovrà essere adattato alle esigenze specifiche della giornata (ad esempio pantaloni lunghi nel bosco) o alle condizioni metereologiche (ad esempio giacca antipioggia). Richieste precise verranno comunicate prontamente attraverso i nostri canali.

Ti consigliamo un cambio completo (da tenere nel tuo zaino).

Obbligatorio, in caso di uscite al lago o sul torrente, il giubbotto salvagente (da procurarsi autonomamente).

GLI ANIMALI

Protagonisti indiscussi della nostra Fattoria Didattica sono gli animali. Da noi troverai capre, pecore, conigli, galline, tacchini, quaglie, maiali, cani, oche, anatre e api.

La Fattoria Didattica è la loro casa e noi siamo loro ospiti, pertanto è indispensabile adeguarci alle loro esigenze e alle loro necessità.

Trattali tutti, indistintamente, con amore e rispetto e non disturbarli mai.

Li potrai accarezzare, coccolare, accudire o nutrire solo seguendo le indicazioni di Francesco e Lorenzo.

Nella nostra fattoria gli animali vivono liberi senza alcun contenimento, pertanto l'attività non è consigliata a chi ha paura degli animali.

ALLERGIE O INTOLLERANZE ALIMENTARI

Allergie e intolleranze vanno segnalate al momento dell'iscrizione (vedi modulo d’iscrizione).

PRANZI E/O MERENDE

La nostra Fattoria Didattica non è attrezzata per preparare pranzi e/o merende.

Sarà la tua famiglia ad organizzarsi autonomamente giorno per giorno.

Oltre al cibo dovrai portare obbligatoriamente l’acqua sufficiente per un’intera giornata all’aperto (si consigliano 2 litri).

RISCHI, PRONTO SOCCORSO E ASSICURAZIONE

Saremo quasi sempre all’aperto in un ambiente rustico, caratterizzato da piante, rocce, pendii, uno specchio d’acqua. Anche le uscite sul territorio potrebbero presentare le "difficoltà" di una passeggiata in un ambiente naturale. Il bagno al lago o sul torrente, naturalmente, per quanto sotto sorveglianza, potrebbe risultare "rischioso" in caso di comportamenti non adeguati.

Informeremo puntualmente i partecipanti sulle attività del giorno, contando sulla collaborazione di tutti i genitori.

In caso di infortunio siamo dotati, naturalmente, della cassetta del Pronto Soccorso e dell’Abilitazione di Primo Soccorso.

La Fattoria Didattica è regolarmente assicurata.

DANNI

Eventuali danni arrecati, anche in maniera involontaria, ad oggetti, strutture, animali o piante, dovranno essere risarciti dalla famiglia dei responsabili.

FATTI CONTAGIARE!

Fattoria Didattica Redi

La nostra Fattoria Didattica, all’interno dell’Azienda Agricola, è aperta solo durante l’estate.

È tuttavia possibile concordare una visita in altri momenti dell’anno, scrivendo o telefonando, compatibilmente con le nostre attività.

Ti aspettiamo!

+ 39 347 1578740
Image